SERGIO COLLEONI

Ho compiuto i miei studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano diplomandomi alla scuola di scultura con gli artisti Alik Cavaliere e Mino Ceretti. In questi anni di formazione, di contatti e di esperienze espressive varie, ho iniziato ad esporre prevalentemente lavori pittorici e grafici, partecipando a collettive e facendo anche qualche personale. Sono  diventato assistente dello scultore Giacomo Benevelli presso il Liceo Artistico per poi divenire qualche anno dopo titolare di cattedra sempre nello stesso Liceo.

L’interesse per la Pittura si è sviluppato ed arricchito con gli anni venendo a contatto in modo particolare con il mondo delle vetrate, dove il rapporto luce-colore mi ha aperto un orizzonte espressivo inaspettato, caratterizzando così gran parte della mia attività artistica fino ad oggi. Ho lavorato per diverse chiese sia in Italia che all’estero progettando e realizzando vetrate e, disponendo di un laboratorio in proprio, seguo tuttora l’intero iter operativo di come si progetta e realizza una vetrata.

Non sono mancate anche esperienze scultoree che mi hanno dato la possibilità di ampliare il mio campo di lavoro con la realizzazione di opere marmoree e in terracotta. Infine in un ambito strettamente privato svolgo costantemente un’attività grafica, dove il linguaggio espressivo, come del resto tutta la mia produzione artistica, si caratterizza per una visione di elementi figurativi e non, in cui la componente della luce, del colore, delle forme articolate e di una resa plastica dell’immagine sono gli elementi base di lettura dell’intero mio lavoro.

PASSIONE PER L'ARTE

L'amore e la passione per l'arte è nata col guardare le opere di tanti artisti, del passato e contemporanei, visitando chiese e musei dove spesso mio padre mi conduceva, riuscendo a trasmettermi quel senso di ammirazione verso tutto ciò che ai miei occhi appariva bello e affascinante.

Disegno
Vetrate
Scultura
Arte Sacra